- da mercoledì 2 ottobre 2024 a mercoledì 16 luglio 2025, dalle 17:00 alle 19:30
100 ore, 40 lezioni / 40 settimane.
Il corso è rivolto a tutte le persone di età compresa tra i 14 e i 70 anni che hanno la passione del disegno e del fumetto inteso come connubio tra le varie arti: Letteratura, Pittura e Disegno, Fotografia e Cinema.
Partendo dalle basi del disegno a mano libera, si affronteranno le tecniche preliminari del fumetto per poi arrivare alla personalizzazione dello stile di ogni allievo, si affronteranno inoltre lo studio e lo sviluppo della sceneggiatura, dello storyboard e dell’impaginazione grafica.
Il corso avrà una durata di circa 10 mesi per un totale di 120 ore: un appuntamento alla settimana di tre ore consecutive.
Le lezioni sono principalmente improntate all'esercizio pratico, non viene tuttavia tralasciata la formazione teorica soprattutto per quel che concerne teoria della composizione, materiali, studio delle sceneggiature, studio della narrazione, composizione e costruzione delle tavole.
Il corso, dopo un primo approccio alla parte più strettamente didattica che soddisfa le necessità di conoscere perfettamente anatomia, prospettiva e disegno dal vero, analizzerà gli strumenti fondamentali della crescita di un disegnatore di fumetti, sempre tenendo conto delle capacità e dell’individualità dello studente, al quale l’insegnamento verrà impartito a seconda delle sue reali necessità.
L’insegnamento è fortemente individualizzato e volto a migliorare l’autostima e la spinta motivazionale dello studente. Il docente identificherà le reali inclinazioni dello studente e lo orienterà verso lo stile fumettistico a lui più congeniale.