MANGA UNDER 14 (secondo anno)
rivolto a bambini dai 7 ai 13 anni
12h, 8 incontri da 1,5h ciascuno (durata circa due mesi)
oppure
12h, 4 incontri da 3 ore ciascuno (durata circa un mese)
il corso di Manga under 14 si compone di dieci moduli, seguibili in un percorso annuale/biennale o singolarmente, che pongono le basi per la conoscenza degli stili di disegno di manga e anime giapponesi, con un costante confronto con lo stile dei film dello studio Ghibli di Hayao Miyazaki.
MODULO 9 - Fantasy
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno giovani e anziani nello stile del film di animazione “Laputa, il castello nel cielo” , che verrà messo a confronto con il manga “Nadia, il mistero della pietra azzurra”, si studieranno gli animali, le ambientazione e si imparerà a disegnare il castello nel cielo. Attraverso lo studio delle copertine del manga si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione. si sperimenterà l’inchiostrazione con i rapidografi, la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
MODULO 10- DISTOPICO
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno gli stili e i personaggi di Nausicaa della valle del vento e di Demizu Pozuka, autore di “The promised Neverland”. oltre ai personaggi umani e non umani, all’abbigliamento e alla caratterizzazione dei due stili, si imparerà a disegnare oggetti tecnologici, mezzi di trasporto, mostri e ambientazioni tratte dall’immaginario dei due autori (Demizu Pozuka e Hayaho Miyazaki). Si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
MODULO 11- Majokko
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno le proporzioni del viso e del corpo maschili e femminili nello stile dei più famosi Majokko, si studieranno i vestiti e le armature tipiche di questo genere, si imparerà come come creare i costumi di scena per i propri personaggi, si studieranno i personaggi non umani, prendendo spunto da quelli del “castello errante di Howl” , si studierà l’ambientazione, la composizione e l’utilizzo del colore attraverso lo studio di immagini tratte dal film dello studio Ghibli “il castello errante di Howl”. Si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione delle copertine manga. si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
MODULO 12- SPOKON
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno manga sportivi quali Slam Dunk, Capitan Tsubasa, Haikyuu!! e nel dettaglio il disegno di scene di azione dove i personaggi saranno resi dinamici e raffigurati nelle pose tipiche del proprio sport. Si studieranno le ambientazioni dei campi da gioco con differenti prospettive. Si studierà infine la figura di Baron tratta dal film “la ricompensa del gatto”, che si cimenterà in alcuni degli sport studiati. Si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
MODULO 13- MECHA
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno il disegno e la progettazione della testa e del corpo di differenti Mecha-robot tratti dai più famosi anime mecha come “Neon genesis Evangelion”, “Magic Knight Rayearth” e “Laputa il castello nel cielo” . Verranno poi studiate le suite e le armature dei piloti dei Mecha e infine si studierà come riprodurre il castello de “Il castello errante di Howl”. Si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker applicata ai Mecha.
MODULO 14- MEITANTEI
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno i manga Meitantei, ovvero tutti quei manga polizieschi dedicati ad investigatori oppure ai ladri, come Detective Conan e Lupin III, Occhi di gatto, City Hunter, Il fiuto di Sherlock. Nel dettaglio si studieranno il disegno di scene dinamiche, gli sfondi delle grandi metropoli, i personaggi peculiari e la composizione con effetti grafici d’effetto. Si sperimenterà la colorazione mista con matite, matite acquerellabili e marker.
MODULO 15- STORICO
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno i manga Storici, ovvero tutti quei manga che riprendono in maniera più o meno fantasiosa eventi o periodi storici. In particolare si prenderanno in considerazione manga quali Lady Oscar e Demon Slayer, affiancati dai film dello studio ghibli “Si alza il vento” e “Porco rosso” . Nel dettaglio si studieranno le differenze tra i vestiti delle differenti epoche, le acconciature e le ambientazioni attraverso l’uso della composizione per realizzare illustrazioni manga complete. Si sperimenterà la colorazione mista con matite, matite acquerellabili e marker.
MODULO 16- BATTLE SHONEN
Durante questo modulo di manga under 14 si studieranno i manga di genere Battle Shonen, ovvero tutti quei manga dedicati al combattimento. In particolare si prenderanno in considerazione opere come One Piece, My Hero Academia, Jujutsu Kaisen ai quali verrà affiancato il film Pom Poko, di Isao Takahata, cofondatore dello studio Ghibli assieme a Miyazaki. Nel dettaglio si studieranno il disegno di scene dinamiche di combattimento, abiti e caratteristiche fisiche di umani e tanuki, gli sfondi e la composizione con effetti grafici d’effetto. Si sperimenterà la colorazione mista con matite, matite acquerellabili e marker.