da ottobre 2024 a giugno 2025 (330€ a trimestre)
- ogni martedì dalle 17.00 alle 20.00
Il corso di modellato e scultura si svolgerà attraverso l’utilizzo delle seguenti attrezzature e materiali: lavagne, supporti audio visivi, libri e riviste, fumetti, immagini fotografiche, CD e DVD, materiali di recupero, cancelleria (carta, matite, attrezzi per la creta e creta).
I partecipanti alle attività avranno modo di produrre elaborati legati al mondo delle arti visive, sperimentando e spingendo fino in fondo le loro idee.
Il vissuto degli studenti potrà, in tal modo, essere espresso visivamente a seconda della propria sensibilità e delle competenze acquisite nel corso degli incontri.
Descrizione sintetica del corso di modellato (La testa umana)
Il percorso parte dall’idea che, per mezzo della creatività, la vita possa diventare un capolavoro.
Attraverso un primo approccio al disegno, con l’ausilio di materiali base quali matite e fogli di carta, i partecipanti saranno invitati a disegnare dal vero un teschio umano (riproduzione). Dopo la conoscenza e lo studio della forma del cranio e la distribuzione delle ossa che lo compongono, si passerà alla fase plastico scultorea.
Mediante l’utilizzo della creta e relativa manipolazione, si procederà nel dar forma alle varie masse che formano il cranio umano, nelle giuste proporzioni. Il potere espressivo della forma è uno degli elementi di indagine del percorso.
Nella studio del teschio, si procederà all’individuazione delle forme geometriche di cui lo stesso è composto, sfere, cilindri, parallelepipedi, mediante le quali assemblarlo.
Alla realizzazione di una scultura rappresentante un teschio, a seguire, gli studenti saranno orientati verso il compimento di una testa umana, mediante l’aggiunta delle masse muscolari.