- da martedì 4 febbraio a martedì 17 giugno dalle 17:30 alle 20:00 (2,5 ore)
50 ore, 20 lezioni / 20 settimane
Il Lettering è lo studio delle lettere finalizzato alla loro realizzazione grafica. In poche parole, fare Lettering significa disegnare le lettere. Dare alle lettere di un testo una veste grafica permette di valorizzare un messaggio e comunicare non più solo attraverso il significato letterale delle parole ma anche attraverso il linguaggio visivo.
Durante il corso affronteremo le basi di due discipline che come il Lettering curano l'aspetto visivo della scrittura, la calligrafia e la tipografia: potremo così acquisire ritmo, gestualità e capacità di composizione ed equilibrio visivo, elementi necessari per cominciare a costruire il nostro Lettering illustrato, che, proprio come un'immagine, dovrà comunicare attraverso il segno oltre che la parola.
Il corso è diviso in due moduli:
Modulo 1 - Calligrafia base
Sarà il modulo dedicato alla calligrafia, dove verranno mostrati i principali stili calligrafici e i diversi utilizzi della calligrafia nell'ambito artistico. Gli esercizi pratici saranno mirati a migliorare la propria grafia, liberare il gesto per rendere fluida la scrittura a mano e educare occhio e mano a una scrittura equilibrata e ritmica. La fase finale del modulo sarà dedicata alla sperimentazione dei diversi strumenti che si possono utilizzare, dei diversi tratti che ogni strumento può tracciare e alla realizzazione di un progetto calligrafico.
Modulo 2 - Lettering
Verranno affrontate le basi della tipografia: gli elementi che compongono la lettera, le principali categorie di font, i principi della spaziatura e le regole da seguire per ottenere un testo equilibrato. Inizierà poi la parte del vero e proprio lettering: verranno affrontate le stesse regole del linguaggio visivo che si utilizzano per le immagini, come le forme base della comunicazione visiva, le regole di composizione e la scelta dei colori, in funzione del messaggio e di ciò che vogliamo raccontare con il nostro lettering. Infine, dopo diversi esercizi pratici che alleneranno l'osservazione e la traduzione di concetti in segni grafici, verrà realizzato un progetto a tema.