All’interno di un percorso collettivo e individuale si andrà alla scoperta della propria espressività e peculiarità vocale utilizzando testi surreali e fantastici, ma anche umoristici e divertenti, racconti brevi, romanzi, commedie brillanti in cui l’uso del linguaggio e la manipolazione della realtà creano situazioni surreali, misteriose e divertenti per riflettere sulla vita contemporanea con ironia.
Il workshop di lettura espressiva è aperto a tutte le persone che per motivi personali o professionali vorrebbero essere consapevoli delle proprie potenzialità vocali e acquisire le tecniche per leggere in maniera espressiva, per migliorare le proprie capacità comunicative e di relazione.
Ogni testo evoca suoni, rumori, luoghi, colori, odori: mondi che chi legge mostra e fa vivere con la propria interpretazione. Far vivere un testo quindi, non equivale soltanto a leggerlo o raccontare una storia, ma restituire un mondo di immagini attraverso la voce e l’immaginazione. Leggere in modo espressivo significa anche imparare a comunicare in modo efficace, riuscire ad attirare l’attenzione senza annoiare mai chi ascolta, imparando a scoprire e gestire le proprie emozioni e caratteristiche personali.