Il corso di Manga under14 è rivolto a bambini dai 7 ai 13 anni e si compone di dieci moduli, seguibili in un percorso annuale/biennale o singolarmente, che pongono le basi per la conoscenza degli stili di disegno di manga e anime giapponesi, con un costante confronto con lo stile dei film dello studio Ghibli di Hayao Miyazaki.
Modulo 1- Shonen
Durante il primo modulo si studieranno le proporzioni del viso e del corpo maschili e femminili nello stile shonen, si studieranno i personaggi non umani di supporto, l’ambientazione, la composizione e l’utilizzo del colore. Si studierà l’inchiostrazione per la colorazione applicata alle immagini del film dello studio Ghibli “la principessa Mononoke”. Si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione delle copertine manga. Si sperimenterà la colorazione con matite e matite acquerellabili.
Modulo 2 - Seinen
Durante il secondo modulo si studieranno le proporzioni del viso e del corpo maschili e femminili nello stile seinen, si studieranno i personaggi nello spazio, imparando a disegnare differenti pose, si studierà l’ambientazione, la composizione e l’utilizzo del colore. Si studierà l’inchiostrazione per la colorazione applicata alle immagini del film dello studio Ghibli “Lupin III e il castello di Cagliostro”. Si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione delle copertine manga. Si sperimenterà la colorazione con matite e matite acquerellabili.
Modulo 3- Shojo
Durante il terzo modulo si studieranno le proporzioni del viso e del corpo maschili e femminili nello stile shojo e si analizzeranno le differenze con lo stile shonen, si studieranno i personaggi non umani come Totoro e il gattobus e se ne creeranno di nuovi, si studierà l’ambientazione, la composizione e l’utilizzo del colore. Si studierà l’inchiostrazione per la colorazione e la silouette, applicate alle immagini del film dello studio Ghibli “Il mio vicino Totoro”. Si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione delle copertine manga. Si sperimenterà la colorazione con matite e matite acquerellabili.
Modulo 4- Isekai
Durante il quarto modulo si studieranno le proporzioni del viso e del corpo maschili e femminili nello stile di due famosi isekai: Inuyasha e La città Incantata, si analizzeranno le differenze tra i due stili, si studieranno i personaggi anziani e quelli semi umani e infine si studieranno i demoni e le divinità in forma non umana. si imparerà a creare personaggi di fantasia dalla combinazione di oggetti e si studierà l’ambientazione, la composizione e l’utilizzo del colore. Si studierà l’inchiostrazione per la colorazione e le ombre, applicate alle immagini del film dello studio Ghibli “La città incantata”. Si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione delle copertine manga. Si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
Modulo 5- Kodomo- chibi
Durante il quinto modulo si studieranno le proporzioni del viso e del corpo maschili e femminili nello stile CHIBI, Kodomo e super deformed, tre stili utilizzati spesso per rendere più simpatici i classici personaggi manga. Partendo dalle caratteristiche dei tre stili si analizzeranno le differenze, si studieranno i personaggi umani e animali. Ispirandosi al film dello stuido Ghibli “Ponyo sulla scogliera” si studierà l’ambientazione, l’inchiostrazione per la colorazione e le ombre, applicate ai fotogrammi del film. Si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione. Si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
Modulo 6- Fantasy
Durante il sesto modulo di manga under 14 si studieranno giovani e anziani nello stile del film di animazione “Laputa, il castello nel cielo” , che verrà messo a confronto con il manga “Nadia, il mistero della pietra azzurra”, si studieranno gli animali, le ambientazione e si imparerà a disegnare il castello nel cielo. Attraverso lo studio delle copertine del manga si creeranno immagini originali basate sullo studio della composizione. Si sperimenterà l’inchiostrazione con i rapidografi, la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
Modulo 7 - Distopico
Durante il settimo modulo di manga under 14 si studieranno gli stili e i personaggi di Nausicaa della valle del vento e di Demizu Pozuka, autore di “The promised Neverland”. oltre ai personaggi umani e non umani, all’abbigliamento e alla caratterizzazione dei due stili, si imparerà a disegnare oggetti tecnologici, mezzi di trasporto, mostri e ambientazioni tratte dall’immaginario dei due autori (Demizu Pozuka e Hayaho Miyazaki). Si sperimenterà la colorazione con matite, matite acquerellabili e marker.
Modulo 8 - Majokko
Modulo 9 - Spokon
Durante il nono modulo di manga under 14 si studieranno manga sportivi quali Slam Dunk, Capitan Tsubasa, Haikyuu!! e nel dettaglio il disegno di scene di azione, dove i personaggi saranno resi dinamici e raffigurati nelle pose tipiche del proprio sport.