da ottobre 2024, moduli di 8 lezioni / 8 settimane, una volta la settimana
Turni disponibili:
- Venerdì 17:30-19:00 da venerdì 15 novembre 2024
- Sabato 16:45-18:15 da sabato 7 dicembre 2024
- Sabato 18:30-20:00
Il corso di fumetto base è rivolto a bambini dai 7 ai 13 anni e si compone di quattro moduli, seguibili in un percorso annuale o singolarmente, che pongono le basi per la conoscenza del fumetto e del disegno per il fumetto.
Modulo 1 - 12 ore
Durante il primo modulo di Fumetto base under 14 si prenderà confidenza con le proporzioni del viso e del corpo, con le inquadrature e con le squadrature del fumetto italiano. Si imparerà a disegnare le magliette e le camice, ci si approccerà al disegno di un animale come il lupo e della prospettiva a un punto di fuga applicata a una foresta, e si studieranno gli effetti grafici tipici del fumetto. Si sperimenteranno le tecniche base dell’inchiostrazione a rapidografo per contrasti di bianchi e neri e della colorazione con matite acquerellabili. Le nozioni apprese verranno messe in pratica nella stesura di alcune pagine di fumetto e nello studio di una copertina.
Modulo 2 - 12 ore
Durante il secondo modulo di Fumetto base under 14 si giocherà con le forme del viso e del corpo, creando personaggi originali, si prenderà confidenza con le squadrature tipiche del fumetto americano. si imparerà a disegnare i mantelli e come questi vengono mossi dal vento, ci si approccerà al disegno di un animale come il pipistrello o il gufo e alla’ambientazione esterna di un castello fantasy, si studieranno gli effetti grafici delle esplosioni tipiche del fumetto. Si sperimenteranno le tecniche base dell’inchiostrazione a rapidografo per la colorazione e della colorazione con marker. Le nozioni apprese verranno messe in pratica nella stesura di alcune pagine di fumetto e nello studio di una copertina.
Modulo 3 - 12 ore
Durante il terzo modulo si studieranno le differenze tra il viso e il corpo maschile e femminile e si apprenderà come disegnare le acconciature, si prenderà confidenza con le squadrature del fumetto francese. Si imparerà a disegnare tute da sub e abiti da mare, ci si approccerà al disegno di animali marini come l’orca e delle ambientazioni sottomarine, e si studieranno gli effetti grafici di schizzi d’acqua tipici del fumetto. Si sperimenteranno le tecniche base dell’inchiostrazione dettagliata a rapidografo e della colorazione ad acquerello. Le nozioni apprese verranno messe in pratica nella stesura di alcune pagine di fumetto e nello studio di una copertina.
Modulo 4 - 12 ore
Durante il quarto modulo si imparerà a caratterizzare i propri personaggi con le espressioni facciali, si studieranno le mani e i gesti, si prenderà confidenza con le squadrature del fumetto giapponese. Si imparerà a disegnare i kimono, ci si approccerà al disegno di un animale come il gatto e della prospettiva a un punto di fuga interna ed esterna, si studieranno gli effetti grafici delle fiamme e delle linee cinetiche tipici del fumetto. Si sperimenteranno le tecniche base dell’inchiostrazione a rapidografo con la tecnica della kakeami e della colorazione con marker e washi-tape. Le nozioni apprese verranno messe in pratica nella stesura di alcune pagine di fumetto e nello studio di una copertina.